I contenuti del vostro carrello
Il vostro carrello é vuoto.
Condizioni generali di vendita (PDF)
L’accesso alle vendite sul Sito www.sanitino.it comporta l’accettazione, senza riserva alcuna,
delle seguenti condizioni:
Articolo 1 – Società
Il Sito www.sanitino.it (da ora in poi “il Sito”) è di titolarità della società SANITINO s.r.o. (da ora in
poi “SANITINO”) con sede legale in Moravská 1259, 570 01 Litomyšl, P. IVA 00207379991, C.F.
(CZ) 27545423. Qualsiasi comunicazione inerente ai prodotti potrà essere inviata, tramite e-mail
all’indirizzo: info@sanitino.it
Articolo 2 – Condizioni generali
Queste condizioni generali stabiliscono i diritti e le obbligazioni delle parti per la vendita online
delle attrezzature sanitarie contraddistinte da marchi di terzi, analiticamente individuati e descritti
nelle relative schede informative comprese nell’apposita sezione del Sito offerti in vendita da
SANITINO (d’ora in poi “Prodotto”). E’ cliente la persona fisica che ha effettuato la registrazione
al Sito seguendo la procedura di cui all’art. 3 con ciò dichiarando di avere almeno 18 anni e di
essere un consumatore ai sensi dell’art. 2 della Direttiva 2011/83/UE (“la Direttiva”) (d’ora in poi
Cliente). Il Cliente dichiara, inoltre, di essere titolare dell’indirizzo di posta elettronica comunicato
al Sito, nonché di aver preso visione e di accettare i diritti e gli obblighi previsti dalle presenti
Condizioni Generali. La presentazione del Prodotto sul Sito costituisce un’offerta al pubblico.
Articolo 3 – Registrazione e accesso al Sito
La vendita online del Prodotto può avvenire senza obbligo di registrazione al Sito; in quest’ultimo
caso, i dati forniti dal Cliente saranno esclusivamente: nome e cognome, account di posta
elettronica, numero di telefono e indirizzo di recapito. Per le finalità del trattamento dei suddetti
dati, i Clienti possono visionare l’informativa sulla privacy, sempre visibile sul Sito.
Articolo 4 – Modalità di effettuazione dell’Ordine e prezzo del Prodotto
1. I Clienti possono acquistare il Prodotto attraverso il Sito utilizzando ed inviando a SANITINO
un apposito format che prevede la compilazione di tutti gli elementi necessari per l’esatta
individuazione del Prodotto che si intende acquistare, delle generalità del Cliente e del luogo di
consegna del Prodotto e costituisce proposta irrevocabile di acquisto (d’ora in poi Ordine).
2. Dopo aver compilato l’Ordine, il Cliente deve confermare definitivamente l’Ordine e procedere
al pagamento (salvo si opti per il pagamento in contante al momento della consegna). Il contratto
stipulato tra SANITINO e il Cliente si perfeziona nel momento in cui il Sito invia la conferma
dell’Ordine al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente stesso al momento della
registrazione. Tale conferma d’Ordine riepiloga il Prodotto prescelto, i relativi prezzi (incluse le
spese di spedizione), l’indirizzo per la consegna, il numero d’Ordine e le condizioni particolari
applicabili all’Ordine.
3. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di SANITINO per il tempo necessario alla
esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo
d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
4. Il Cliente garantisce di essere abilitato all’utilizzo della carta di credito per il pagamento
dell’Ordine e che tale mezzo di pagamento permetta l’accesso a fondi sufficienti per coprire tutti i
costi.
5. Il prezzo del Prodotto esposto sul Sito, è in Euro e comprensivo di IVA al 22% ed è indicato
nella scheda del Prodotto corrispondente, presente sul Sito. SANITINO si riserva il diritto di
modificare in qualsiasi momento il prezzo del Prodotto riportato sul Sito, ma eventuali modifiche
ai prezzi non sono applicabili nei confronti dei Clienti che abbiano già effettuato l’inoltro di un
Ordine.
Articolo 5 – Conformità del Prodotto
L’immagine esposta nella scheda descrittiva del Prodotto, può non essere
perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire, in modo non sostanziale, in
aspetti esteriori. Tuttavia SANITINO fa del suo meglio affinché la descrizione e/o la
rappresentazione fotografica del Prodotto sul Sito sia la più fedele possibile al Prodotto
medesimo.
Articolo 6 - Pagamento
Il pagamento del prezzo viene effettuato alternativamente, a scelta del Cliente, al momento:
i) dell’inoltro dell’Ordine tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario; oppure
ii) della consegna in contanti (importo massimo di € 4.478,50). I pagamenti online sul sito
sono protetti da protocollo di sicurezza SSL. Nel caso di pagamento mediante bonifico,
la conferma dell’Ordine si perfeziona nel giorno in cui avverrà l’accredito del prezzo sul conto
corrente di SANITINO.
Le spese standard di imballaggio e trasporto sono calcolate automaticamente al momento
dell’ordine, in quanto soggette a variazioni giornaliere, ed indicate nel riepilogo dello stesso,
anteriormente al pagamento.
Per spedizioni con pagamento in contrassegno é previsto un costo aggiuntivo di € 3,50.
Il Cliente è tenuto a registrare e a stampare i dati relativi al pagamento se desidera conservare i
dettagli della propria transazione bancaria.
Articolo 7 – Consegna del Prodotto
1. Il Prodotto è spedito all’indirizzo di consegna che il Cliente ha indicato nell’Ordine nei tempi di
consegna standard di 2-4 giorni lavorativi. Il Cliente viene preavvisato della spedizione a mezzo
di posta elettronica. A scanso di equivoci, se il Cliente specifica un destinatario ai fini della
consegna, allora accetta che la firma della persona designata costituisca prova di consegna e
adempimento da parte di SANITINO e, allo stesso modo, trasferimento di responsabilità. Dal
momento in cui SANITINO consegna il Prodotto all'indirizzo di consegna, il Cliente si assume la
piena responsabilità per eventuali perdite o danni che possono verificarsi. È dunque necessario
che il Cliente dichiari nell’Ordine il nominativo della persona incaricata a firmare la ricevuta
di consegna del Prodotto. SANITINO consegna sul territorio italiano.
2. In caso di assenza al momento della consegna all’indirizzo indicato dal Cliente, il Prodotto
resta in giacenza presso i magazzini del corriere per 5 (cinque) giorni lavorativi durante i quali
vengono effettuati 3 (tre) tentativi di recapito. Una volta scaduto tale termine, il Prodotto viene
rispedito a SANITINO con costi a carico della stessa. I termini per la consegna indicati nel Sito
sono quantificati in giorni lavorativi.
3. In caso di ritardo nella consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Sito tramite la
rubrica. In caso di mancata esecuzione dell’Ordine da parte di SANITINO dovuta alla
indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, SANITINO entro il termine di trenta giorni,
informa il Cliente e provvede al rimborso delle somme corrisposte per il pagamento del Prodotto.
4. La consegna del Prodotto presso il Cliente deve avvenire piano strada, nel luogo più idoneo
allo scarico ed accessibile ai mezzi di trasporto e ove sia consentita la sosta del mezzo stesso. Il
Cliente deve verificare il Prodotto al momento del suo arrivo ed effettuare tutte le contestazioni e
le riserve che ritiene fondate se dovesse riscontrare che la confezione possa essere stato aperta
o se dovesse presentare tracce evidenti di deterioramento. Eventuali danni devono essere
immediatamente segnalati al corriere in forma scritta e il Cliente ha l’onere di conservare il
Prodotto danneggiato con diligenza, riportando nel DDT del corriere i danni riscontrati (ad
es. “scatola con fori sul lato”, “scatola aperta priva di nastro personalizzato”,
“scatola danneggiata”).
In caso di danni al prodotto durante il trasporto, é necessario comunicarne la natura via e-mail
all’indirizzo info@sanitino.it, entro due (2) giorni lavorativi dalla consegna della merce. Il Cliente
deve indicare nella e-mail il numero di spedizione, numero di ordine, codice del prodotto e la
descrizione del danno riscontrato, allegando inoltre un‘ampia documentazione fotografica
(confezione danneggiata, merce danneggiata, etichetta). Nel caso in cui il Cliente comunichi il
danno piú tardi di 2 giorni dalla consegna della merce, SANITINO non garantisce la risoluzione
positiva del reclamo.
Articolo 8 – Recesso e Restituzione del Prodotto a SANITINO
1.Le spese di restituzione del prodotto in caso di recesso dal contratto sono a carico del Cliente.
Nel caso di merce spedita su pallet, SANITINO può organizzare la spedizione e detrarne le spese
dalla somma rimborsabile al Cliente.
2. Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente deve informare SANITINO della sua
decisione di esercitare tale diritto utilizzando il modulo tipo di recesso presente sul Sito
inviandolo compilato a SANITINO insieme al Prodotto; sarà cura di SANITINO organizzare il ritiro
del Prodotto tramite il servizio trasporti, una volta ricevuto il modulo. SANITINO rimborsa il
pagamento ricevuto dal Cliente, comprensivo delle spese di consegna e al netto della detrazione
di cui al paragrafo 1, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui viene informata della decisione
del Cliente di recedere dal contratto.
3. Il rimborso verrà eseguito dopo le verifiche effettuate sul Prodotto, tramite lo stesso metodo di
pagamento utilizzato per l‘acquisto. Il Prodotto da restituire dovrà presentarsi senza manifesti
segni d’uso, dovrà includere le sue etichette e l’imballaggio. SANITINO non è tenuta a rimborsare
i costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo meno
costoso di consegna offerto da SANITINO.
Articolo 9 – Denuncia di difetti alla consegna
1. In caso di difetti di conformità del Prodotto (vedi art. 12), il Cliente dovrà immediatamente
contattare il Servizio Clienti. Il Prodotto potrà essere restituito se verrà osservata la procedura
indicata dal Servizio Clienti e SANITINO abbia valutato che il difetto sia soggetto a garanzia. Il
Prodotto da restituire dovrà presentarsi in un normale stato di conservazione. In caso negativo
SANITINO si riserva il diritto di rifiutare la restituzione.
2. Al ricevimento del Prodotto da parte di SANITINO l’azienda offrirà al Cliente la sostituzione
gratuita con un altro Prodotto avente le stesse caratteristiche ed il medesimo prezzo. Se non
fosse possibile, per mancanza di magazzino, inviare un altro Prodotto di caratteristiche identiche,
l’importo pagato per l’acquisto del Prodotto sarà rimborsato quanto prima tramite bonifico
bancario.
3. SANITINO può trattenere il rimborso del prezzo del Prodotto finché non abbia ricevuto il
Prodotto ed effettuato le verifiche sullo stesso. Articolo 10 – Riservatezza e Dati Personali Presso
il Sito vengono raccolti ed archiviati dati relativi al Cliente, allo scopo di ottemperare agli
adempimenti di legge. I dati vengono trattati nel rispetto del D. lgs. n. 196/2003 e successive
modificazioni, nonché secondo l’informativa sulla privacy riportata sul Sito, che il Cliente dichiara
fin d’ora di conoscere e di accettare.
Articolo 11 – Foro Competente e legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per le controversie civili
il Cliente può agire davanti al giudice del luogo di sua residenza o domicilio, se ubicato
nel territorio dello Stato. ODR: Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente
che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR
dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La
piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in
ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Per maggiori informazioni contattare: info@sanitino.it.
ADR: Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice
del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
Articolo 12 – Assistenza post vendita in garanzia
Il Prodotto venduto da SANITINO è coperto da garanzia legale di conformitá della durata di due
anni decorrenti dalla consegna del Prodotto, che deve essere fatta valere dal Cliente entro due
mesi dalla scoperta del difetto, ai sensi degli articoli 128 e ss. del D. lgs. n.206/2005 (Codice del
Consumo) e conformemente al D.lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014, in attuazione della Direttiva
2011/83/UE. Il Cliente deve conservare la prova d’acquisto del Prodotto (ricevuta fiscale o scontrino).
Fermo restando la possibilità di rivolgersi a Sanitino.it, per la segnalazione di reclami relativi a
prodotti di marca Grohe o Hansgrohe in garanzia, il Cliente puó contattare piú rapidamente il
centro di assistenza tecnica corrispondente alla propria ubicazione geografica, tramite i siti web
Grohe.it o Hansgrohe.it, rispettivamente.
Per il reclamo di prodotti di altre marche, il Cliente contatterá direttamente il centro assistenza di
Sanitino.it all’indirizzo e-mail info@sanitino.it, allegando alla e-mail il modulo di reclamo
compilato. Lo stesso modulo dovrá essere inserito dal Cliente nella confezione insieme al
prodotto restituito.